Chi può iscriversi a BookSound?

Possono iscriversi le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È possibile iscrivere singole classi o gruppi di studenti di massimo 25 ragazzi per volta. L’iscrizione è gratuita, ha posti limitati e prevede l’acquisto del libro scelto (una copia per studente).

Come ci si iscrive a BookSound?

L’insegnante responsabile della classe effettua una pre-iscrizione sul sito, compilando il modulo disponibile ai seguenti link:

Modulo di pre-iscrizione per insegnanti di scuole primarie

Modulo di pre-iscrizione per professori di scuole secondarie di primo grado

Modulo di pre-iscrizione per professori di scuole secondarie di secondo grado

È possibile iscrivere più classi, compilando un modulo per ciascuna classe.

L’insegnante riceve un’email di conferma di ricezione, e viene contattato telefonicamente nei giorni successivi.

Come avviene la conferma di iscrizione e quali sono i passi successivi?

Dopo avere ricevuto conferma della possibilità di svolgere il progetto, l’insegnante sceglie insieme agli studenti uno o più libri del catalogo BookSound e procede all’acquisto delle copie (una per studente) presso la libreria della propria città partner del progetto, che sarà nostra cura segnalarvi. Se invece avete già una libreria di fiducia, vi chiediamo di indicarcela in modo da arricchire la rete di librerie amiche di BookSound.

Per facilitare la scelta del titolo su cui lavorare, sul sito di BookSound si trovano le trame dei libri, gli assaggi di testo e le tracce audio. Se si desiderano altre informazioni o suggerimenti basta scrivere a scuole@marcosymarcos.com oppure telefonare allo 02.29515688: saremo felici di raccontarvi i libri BookSound e aiutarvi a scegliere.

Con l’acquisto del libro l’iscrizione è confermata: alla classe viene assegnato un lettore BookSound, che terrà i due laboratori e contatterà direttamente l’insegnante per fissare le date in base alla propria disponibilità.

Perché l’esperienza di lettura ad alta voce sia il più possibile efficace si consiglia di leggere il libro o parte del libro prima dei laboratori, in modo che gli studenti conoscano il testo, e di far passare tra un laboratorio e l’altro tre settimane, utili ai ragazzi per allenarsi a casa e in classe accompagnati dal docente.

A questo punto la classe è pronta a partire con BookSound. Il progetto si divide in due fasi, in classe e fuori classe: scopri qui tutti i dettagli.

Se sei un libraio, un bibliotecario, un assessore, un genitore, un operatore culturale, e vuoi proporre il progetto a una scuola della tua città, puoi farlo. Chiedici come, scrivendo a info@booksound.it o telefonando al numero 0229515688.