PATRIZIA VOLPE

 

 

 

Appena diciottenne si trasferisce a New York dove intraprende gli studi di recitazione all’HB Studio. Tornata in Italia, viaggia fra Modena, Genova e Milano, teatri della sua formazione umana e teatrale. Ha frequentato svariati laboratori e scuole pubbliche e private (presso il Teatro Stabile dell’Emilia Romagna, la Fondazione Pontedera Teatro, la scuola del cinema di Genova). Oggi è attrice, docente di cinema e teatro e formatrice BookSound.

 

 

 

 

 

REINA SARACINO

 

 

 

Attrice, performer, regista e pedagoga teatrale. Laureata DAMS di Bologna con la tesi in Critica Teatrale.
Consegue diploma al master di Commedia dell’Arte presso l’Istituto Dell’Arte Internazionale di Padova. Svolge da più di dieci anni  laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, in scuole di ogni ordine e grado e nei Teatri di Bologna e del circondario.

 

 

 

 

 

TINA VENTURI

 

 

 

Attrice, speaker, doppiatrice, autrice. Ha collaborato con i principali network nazionali radiofonici e televisivi e le maggiori case di produzione italiane.
Per Marcos y Marcos ha partecipato a molti reading interpretando le letture di brani tratti da opere di Boris Vian (Institut français – Milano), Gabriela Mistral (Casa Liberty – Milano, Reggia di Venaria Torino), Camilla Trinchieri (Frigoriferi Milanesi – Milano) ed eventi di Letteratura rinnovabile, come il BookJokey Day (Triennale di Milano), M’illumino di meno – Caterpillar Rai 2.

 

 

 

 

 

 

MASSIMO ROBERTO BEATO

 

Regista, attore e drammaturgo. È specializzato in Semiotica presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Collabora con università e accademie in qualità di esperto di analisi testuale e semiotica del teatro. Dall’A.A. 2015/2016 è tra i docenti del Master in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, con un corso sull’Analisi della Drammaturgia. È Direttore Artistico de La Compagnia dei Masnadieri, compagnia di produzione teatrale dal 2007 – fondata col collega regista Jacopo Bezzi e composta da attori e registi provenienti dalle file dell’Accademia “Silvio d’Amico” – e dirige il teatro SPAZIO 18B a Roma, nel quartiere Garbatella.

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiara Clini si diploma in recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano per avviare già nel 1994 la sua carriera di attrice professionista che la vedrà impegnata per numerosi teatri nazionali, fra cui il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Stabile di Bolzano e la Compagnia Nuova Scena di Bologna. Lavora con alcuni dei principali registi italiani, fra cui Gianfranco De Bosio e Giuseppe Emiliani, mentre nel 2002 è Ilse ne I Giganti della Montagna per la regia di Nanni Garella. Nel 2003  frequenta  il Master di Scrittura e Produzione per la Fiction ed il Cinema dell’Università Cattolica di Milano, iniziando poi a lavorare come sceneggiatrice per numerose serie televisive di successo di Rai e Mediaset.A Venezia, al teatro Goldoni, settembre 2016, è regista insieme a Diego Mantoan dello spettacolo Herr Goethe, stanza singola vista laguna”. Per “Il teatro di Radio 3″, il 15 gennaio 2017 è la voce narrante dell’operetta Toscanini e l’amico di New York.  L’appassionante vita di Lionello Perera banchiere a Manhattan.

 

 

 

CHIARA CLINI