Chi siamo

Marcosymarcos-logo

Fondata a Milano nel 1981, diretta da Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, Marcos y Marcos propone narrativa contemporanea da tutto il mondo, lavora a stretto contatto con i librai e alimenta occasioni di confronto e di scambio con tutti i cercatori di storie.
Ha portato al successo autori stupendi che rischiavano la polvere, ha fatto conoscere in Italia nuove voci preziose del panorama letterario internazionale, e ha accolto e accompagnato le storie di tanti scrittori italiani. La poesia è un amore mai dimenticato: il catalogo brilla dei migliori poeti di lingua italiana, due premi Nobel, e sempre più giovani.
È la prima casa editrice italiana ad avviare, nel 2000, un Corso di editoria, cui si affiancano corsi di scrittura creativa e traduzione.


testo

LaAV Letture ad Alta Voce è un movimento di volontari che aderiscono al motto IO LEGGO PER GLI ALTRI; LaAV nasce all’interno dell’Associazione Nausika e si diffonde a livello nazionale attraverso una rete di circoli territoriali.
La mission è promuovere il valore della lettura come strumento efficace per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile.
LaAV garantisce 5 ore al giorno di lettura per gli altri, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.
LaAV è promotrice di #BookSound perché crede nei giovani e nella lettura, e nella loro capacità di incontrarsi e contribuire a creare nuovi legami d’amore.


testo

Letteratura rinnovabile è un’associazione culturale che progetta e organizza iniziative creative a sostegno della lettura e della cultura in generale.
Promuove la creazione di scambi sociali ed economici sul territorio, partendo dalla letteratura e arrivando a coinvolgere operatori di tutte le discipline artistiche e culturali.
Manifestazioni nazionali come Letti di notte – la notte bianca del libro e dei lettori – e Il giro d’Italia in 80 librerie – un viaggio cicloturistico nellItalia della lettura – spronano librai e lettori a far rete intorno ai libri, alla lettura, alla voce.



testo

La Libreria Leggere di Arezzo, data la sua prossimità all’università, è da sempre luogo d’incontro tra giovani e libri. La libraia, che è prima di tutto una lettrice appassionata, ha affiancato ai testi universitari una ricca selezione di narrativa e illustrati per bambini. E’ grazie a questa passione che la Libreria Leggere è sempre pronta a partecipare e promuovere progetti a sostegno della lettura, in particolare quelli rivolti ai giovani, perché il futuro è di chi lo sa immaginare e leggere è sognare.


testo

Associazione Nausika – Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” nasce con l’intento di promuovere la letteratura, la narrazione, la scrittura e la lettura come strumenti di sviluppo delle comunità locali e delle persone.  Si occupa di formazione, produzione e organizzazione in campo culturale.
Dal 2008 ha dato vita alla SCUOLA ANNUALE DI NARRAZIONI,  un percorso formativo originale teso a sviluppare competenze sulla scrittura, la lettura, la narrazione.
Dal 2009 ha ideato e promosso le attività di LaAV Letture ad Alta Voce, un movimento nazionale di volontari che aderisce al motto IO LEGGO PER GLI ALTRI.